Immagine Coordinata

L’immagine coordinata è l’insieme della comunicazione visiva che costituisce la brand identity di un professionista, un’azienda società PMI.

L' immagine coordinata è alla base di una corretta promozione e comunicazione della propria identità aziendale

Un corretto studio iniziale dell' Immagine Coordinata è la chiave fondamentale per il successo di un Brand!

L'immagine coordinata é l'insieme degli elementi distintivi di un'azienda e necessita di uno studio e accurato necessario a definire il posizionamento dell'identià aziendale all'interno del proprio mercato di riferimento.

Diventa "coordinata" quando tutti gli elementi di comunizione visiva di logo, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale risultano coerenti l'uno con l'altro.

GioLab Studio segue una metodologia ben precisa per la creazione di un nuovo logo aziendale seguendo questi criteri:

  • Studio dell'azienda
  • Analisi del settore di riferimento e dei competitors
  • Fase creativa - Ideazione del naming
  • Progettazione grafica dei biglietti da visita, carta intestata e buste da lettera.
  • Brief per la presentazione al cliente di 3 soluzioni
  • Eventuale modifica della soluzione scelta
  • Consegna dei files in formato originale vettoriale al cliente

Se vuoi farti conoscere e riconoscere in qualunque ambito comunicativo è fondamentale pianificare una corretta strategia di branding per realizzare un’efficace immagine coordinata.


1. Prima di ogni cosa c'è lui! il logo.

Un'azienda senza un logo cosa potrebbe comunicare? è possibile creare un'immagine aziendale. Nella creazione del logo bisogna fare in modo che comunichi in modo immediato chi sei o che cosa fai. Il logo definisce le peculiarità dell'attività e nello stesso tempo deve essere in grado di colpire positivamente il target al quale ti rivolgi.
Quando un'azienda ha già il logo va analizzato nuovamente, e se necessario bisogna valutare con il cliente un possibile restyling grafico.

Troppe aziende sono legate emotivamente a dei loghi non versatili, che non risultano essere riproducibili con i nuovi canali di comunicazione o non comunicano alcunchè dell'azienda.


2. Immagine coordinata! Biglietti da visita, carta intestata, buste e cartelline.

Il biglietto da visita lascia un segno! Il tuo cliente sarà più incline a ricordarsi di te e potrà contattarti quando occorre.
Anche la carta intestata è importante per fidelizzare il cliente e rafforzare l’immagine aziendale e così fatture, inviti, lettere e comunicazioni non saranno più anonime, ma gradevoli da vedere e il brand sarà memorizzato e veicolato con più facilità.


3. Pubblicità offline.

Intendiamo tutto il materiale grafico da stampa. La brochure aziendale dove si presenta l’attività e i principali prodotti e servizi. Ogni azienda è un caso specifico e va analizzato nel dettaglio per capire bene cosa può essere utile prevedere, come per esempio la realizzazione di cartoline, volantini, flyer, cartelloni pubblicitari, vele, totem e merchandising vario.
In caso di partecipazioni a fiere ed eventi, inoltre, sarà importante studiare l’aspetto grafico anche dello stand espositivo.
Tutti questi elementi devono essere sempre riconducibili alla brand identity.


4. Creazione Sito web e/o e-commerce

Il sito web è il mezzo più importante per essere presenti in rete e per farsi trovare da potenziali clienti. L'immagine e l’aspetto grafico influiscono molto nel momento in cui si apre la pagina web di un'azienda che ci interessa, e bisogna fare una prima buona impressione ai nostri potenziali clienti e conferire fiducia.
Il sito web aziendale deve essere creato graficamente in linea con tutta l’attività offline.
La realizzazione di promozione online seguirà una logica leggermente diversa rispetto a quella offline, in quanto sono due aree di intervento distinte e la user experience è sicuramente differente ma l’aspetto grafico deve essere coerente e sempre riconducibile all’identità del marchio aziendale.


5. Social Media

Un'azienda non ne può più fare a meno, voglia o non voglia. La maggior parte delle aziende usano i canali social perchè influenzano notevolmente le scelte dei consumatori e bisogna essere presenti e lo stile del brand deve essere chiaro e ben delineato. La grafica delle copertine, dei post generici, di presentazione dei prodotti devono essere in linea con il Brand e la comunicazione aziendale.


6. Advertising e Email marketing

Stessa linea di comunicazione aziendale, sia che si tratti di fare campagne PPC Google AdWords, o le campagne a pagamento social media advertising su Facebook, Twitter o Instagram.

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