Il sito web è oggi, uno strumento indispensabile per ogni azienda o attività di successo da utilizzare come strumento di marketing, e come sito vetrina di presentazione dei propri servizi o prodotti.
Di cosa parleremo per avere un sito web di successo:
Con il sito web la tua azienda sbarca su internet ed accede in un luogo digitale attraverso il tuo brand o quello della società, ditta individuale, professionista o associazione.
Questa opportunità offerta da internet è molto più che un biglietto da visita, molto più di un volantino pubblicitario o di un catalogo aziendale. Il sito web è tutto questo e molto di più. È lo strumento di marketing più efficace che tu possa utilizzare per definire la comunicazione aziendale per pianificare per il tuo business.
Realizzare il sito web della tua azienda è la giusta scelta efficace per creare relazioni con i tuoi attuali e potenziali nuovi clienti. I contenuti fatti di testo e immagini devono essere di qualità, scritti bene, senza errori formali e grammaticali. Hai l'opportunità di farti conoscere dalle persone giuste e con un clic potrai ricevere un contatto che può trasformarsi in un contratto di lavoro.
Con un sito web inoltre, puoi farti riconoscere attraverso un design studiato e accurato in ogni dettaglio. Potrai infondere nei tuoi utenti, stile sicurezza e positività.
Per questi motivi è necessario pianificare uno studio grafico per creare il sito web da zero o rifare il tuo sito internet di successo. Se la tua necessità è quella di effettuare un restyling del sito aziendale è importante affrontare la questione in modo deciso ed affidarsi a dei professionisti, per non perdere il posizionamento del sito nel motore di ricerca di Google, Bing e Yahoo.
Immagina di avere una bella vetrina nel centro della tua città ed all'improvviso sei costretto a trasferirti in una periferia priva di passaggio. Quante persone vedranno i prodotti o servizi attraverso la tua vetrina nella tua nuova posizione? L'utenza ed i potenziali clienti che puoi raggiungere con un sito web sono illimitate. Quando un potenziale cliente cercherà il tuo prodotto o il tuo servizio sul motore di ricerca di Google dal pc o dal telefono e non trova il tuo sito web, vuol che troverà quello del tuo concorrente. Per questo è importante avere una presenza web con un sito internet professionale realizzato da un professionista. Con accorgimenti e interventi da parte di un esperto in marketing e comunicazione è possibile ottenere risultati concreti facendosi realizzare un sito web efficace per far crescere la tua azienda ed incrementare il business.
Mi è capitato più di una volta di sentire titolari di azienda che non hanno necessità di avere un sito web perchè possono disporre gratuitamente dei social più diffusi.
Ma non è la stessa cosa, in quanto si tratta di servizi completamente differenti. Non esiste una scelta giusta o sbagliata tra preferire il social o il sito web, ciò che è importante è scegliere in base alle esigenze del proprio business della propria azienda.
Il sito web è una vera e propria presenza unica e personalizzata all’interno del mondo internet sia per le informazioni sull’impresa che per le informazioni sui prodotti e attività che l'azienda diffonde. Il sito web rimane indubbiamente una presenza online con innumerevoli funzionalità disponibili. È possibile infatti aprire un negozio di vendita online, un e-commerce, un portfolio dei lavori realizzati e molto altro; le opportunità sono infinite. É possibile lavorare su contenuti da indicizzare sul motore di ricerca di Google per farsi trovare dai potenziali clienti.
La costruzione di una presenza forte su internet passa necessariamente da un sito web proprio. Pensate alle potenzialità della SEO ed ai blog aziendali.
D'altro canto, le potenzialità fornite dai social media sono altrettanto interessanti, basti pensare alla capacità che hanno di concentrarsi in maniera diretta sugli obiettivi desiderati.
Essendoci milioni di persone iscritti almeno ad un social media come facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram, YouTube, Tick Tock, Linkedin, le aziende hanno la possibilità di raggiungere un numero molto elevato di popolazione con notevole vantaggio in termini di ritorno pubblicitario e di investimento. I social media consento alle aziende di interagire in maniera immediata e diretta con i clienti e di farsi trovare da un vasto e potenziale pubblico.
Uno dei tanti motivi tra quelli già enunciati è quello legato al tuo nome, alla tua azienda o al tuo brand ed è quello che tutti ricordano o che può facilmente essere cercato dalle persone interessate ai tuoi prodotti o servizi, e che può essere cercato nelle prime posizioni del motore di ricerca.
Un adeguato lavoro di SEO (Search Engine Optimization) cioè, posizionamento nei motori di ricerca è fondamentale, come anche registrare ed avere un nome dominio coerente e facile sia da leggere sia da scrivere. Questo aiuta i tuoi potenziali clienti a trovarti facilmente e ad accrescere la fiducia di te.
Il posizionamento sui motori di ricerca è un aspetto legato alla SEO che ricopre una importanza fondamentale, perchè il sito web della tua azienda deve portare risultati concreti.
Ho provato a fare una ricerca sul motore di Google ma non ti ho trovato... Se un utente ti ha mai detto una frase di questo tipo allora vuol dire che il tuo sito web molto probabilmente ha un problema o più di uno, e questo va ricercato nel modo in cui è stato realizzato e la risposta più probabile è che il tuo sito internet e i tuoi contenuti testuali, grafici e multimediali non sono ottimizzati per essere trovati facilmente dai motori di ricerca.
Ecco che un adeguato lavoro di SEO cioè, posizionamento nei motori di ricerca diventa fondamentale per il tuo sito web, per questo è importante chiedere al tuo consulente tecnico o agenzia di comunicazione, studio grafico di fiducia se si occupa anche di attività di SEO, per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.
Un sito internet deve portare risultati perché è un validissimo strumento di marketing che permette di incrementare il tuo business.