I business online sono circondati da un’aura di mistero: sembra che basti aprire un sito per guadagnare tanto a costo zero. La realtà è ben diversa. Per tutte le attività online occorre studiare una strategia ben definita, fare investimenti e tanto impegno in prima persona, come avviene in tutte le attività offline.
Realizzare il sito web per la tua attività è solo uno dei tanti passi fondamentali per creare business online.
Gli argomenti di questo articolo per fare business ed avere successo online:
Uno dei primi aspetti da considerare nell’intraprendere un business online è quello considerare la concorrenza che è immensa e variegata. Ci sono aziende multinazionali con grandi portali web ed una miriade di piccole e medie imprese che vogliono emergere per creare il proprio business nella rete. Farsi strada in questo contesto è molto difficile, ma il rischio maggiore è l’essere privi di un preciso obiettivo e di una strategia.
Le domande basilari che bisogna porsi sono:
Queste sono solo una minima parte delle domande importantissime che molti imprenditori che si accingono a fare il primo passo nel business online, non si fa. Ma queste domande sono indispensabili per avere successo in rete. Eppure, le risposte sono essenziali per il raggiungimento degli obiettivi preposti ed avere successo.
Un’agenzia di comunicazione che si occupa di marketing è la prima cosa a cui pensare per fare business online. Nello specifico si dovrà occupare della creazione di un sito web, della gestione di una pagina Facebook e/o Instagram, e/o di Twitter, YouTube ecc. e di proporre pacchetti per il web marketing. In quest’ultimo caso verrà pianificata una strategia di marketing dopo aver analizzeranno i comportamenti di possibili clienti e competitor.
Abbiamo moti strumenti utili per la realizzazione di un sito web o un piccolo portale fai da te, senza rivolgersi a web designer o agenzie o studi di pubblicità. La soluzione fai da te potrebbe andare bene se le tue aspettative non mirano ad ottenere risultati concreti. Ma la realizzazione di un sito web aziendale che miri ad ottenere un successo con degli obiettivi da raggiungere, ha bisogno sicuramente dell’intervento di più professionisti quali: web designer, esperto in web marketing, copywriter, social media manager ecc.
La soluzione del fai da te è presto intrapresa acquistando uno dei tanti template disponibili sul mercato dove tutto è già pronto. Però questo non risolve tutta una serie di problemi a cui bisogna far fronte quando il template bello e pronto è nelle tue mani.
Il tuo sito è il tuo biglietto da visita e dal punto di vista grafico, deve essere studiato e personalizzato al tuo brand nei minimi termini adattato ai tuoi prodotti o servizi.
Per creare un sito web che funzi bene e che soprattutto ti faccia vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi, ha bisogno di:
Per questi ed altri motivi, è buona norma affidarsi sempre ad un professionista.
Data la diffusione di questo social, creare una pagina Facebook aziendale è quasi un obbligo.
Bisogna però ricordare due cose:
Il tuo obiettivo deve andare oltre il semplice accumulo di “like”, se vuoi che il successo sui social si traduca in un successo per il tuo business online.
Per gestire una pagina Facebook aziendale ti serve prima di tutto individuare il tuo target di riferimento. Concentrati sulla nicchia cui ti rivolgi e realizza contenuti interessanti per quel tipo di utenti.
Incentrare la tua messa online esclusivamente su contenuti promozionali non servirà a molto. Occorrerà invece studiare e formulare post utili che possano attrarre e mettere in buona luce il tuo brand senza che questi, risultino eccessivi o invadenti nel caso di invio di Newsletter o di semplici post da condividere sui social. La costanza: sarà una tua buona alleata. Pubblicando un aggiornamento ogni tre o quattro settimane non ti permetterà di ottenere una pagina Facebook di successo.
Molte volte, per il lancio di un nuovo prodotto o evento o servizio, dovrai ricorrere alla realizzazione di post da pubblicizzare in vari canali social. E l’advertising ti viene in aiuto sia per incrementare la diffusione della tua pagina sia per raccogliere nuovo iscritti alla newsletter o nelle vendite dirette dei tuoi prodotti o servizi.
È molto utile sfruttare le potenzialità dei social per far arrivare i tuoi post a pagamento solo a un target specifico. Così facendo puoi far conoscere la tua pagina più velocemente e far circolare un’offerta speciale sul tuo sito web. Tutto questo dipenderà dalla strategia che avrai messo in atto.
Una campagna Facebook ha costi di gran lunga minori rispetto alla pubblicità tradizionale ed affinché questa abbia successo, dovrai scegliere di far gestire la pagina Facebook aziendale e le relative campagne ad un professionista.
Per fare una pubblicità online serve esperienza e basta poco per partire:
Facile, no? Pensi di poterlo fare anche tu? Molti lo fanno… ma molti non raggiungono gli obiettivi desiderati.
Il problema è che una campagna di Google AdWords di successo richiede molto più di queste semplici operazioni.
Quali sono le parole chiave che promettono il miglior livello di conversione a minor prezzo?
È meglio concentrare gli annunci in orari determinati o farli comparire tutto il giorno?
Quali sono i giorni della settimana migliori per lanciare un post?
Purtroppo non c’è una risposta che vada bene per tutti: molto dipende dal posizionamento del brand e dal settore.
Di conseguenza, per quanto ti possa sembrare paradossale, potrebbe costarti molto meno pagare per l’assistenza AdWords ad un professionista che fare tutto da solo.
Avrai bisogno del supporto e dell’aiuto di una figura professionale affinché il tuo business online abbia successo e la consulenza SEO di GioLab Studio di Pescara, la quale ti offrirà servizi come: